Il Gruppo
Laura Montanari
Professoressa Ordinaria di Diritto pubblico comparato presso l’Università di Udine. I suoi interessi di ricerca si concentrano, fra l’altro, sulla tutela dei diritti, sull’indipendenza del giudiziario, sull’integrazione europea e sull’allargamento dell’Unione, sulla cittadinanza. È autrice di oltre 80 pubblicazioni.
Elena D'Orlando
Direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Professoressa Ordinaria di Diritto pubblico comparato presso l’Università di Udine. I suoi interessi di ricerca si concentrano, fra l’altro, sul diritto regionale e degli enti locali, anche in prospettiva comparata, con particolare attenzione al tema dell’autonomia speciale, e sulle trasformazioni del diritto amministrativo e della funzione pubblica nello spazio giuridico europeo.
Pier Marco Rosa Salva
Assegnista di ricerca in diritto amministrativo e docente di diritto amministrativo comparato ed europeo presso l’Università di Udine. I suoi interessi di ricerca si concentrano, fra l’altro, in prospettiva comparata, sulle trasformazioni del diritto amministrativo nello spazio giuridico europeo nonché sul diritto degli enti locali e del governo del territorio, con particolare attenzione alle tematiche del diritto dell’energia e dello sviluppo sostenibile.
Matteo Daicampi
Dottorando di ricerca in Scienze giuridiche all’Università di Udine e in Droit public all’Aix-Marseille Université(Francia), e consulente legislativo presso il Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia. I suoi interessi di ricerca si concentrano attualmente sul concetto di identità costituzionale nei rapporti tra Unione europea e Stati membri, sui diritti delle minoranze, con particolare riferimento al diritto alla partecipazione politica, e sulle autonomie regionali e locali in prospettiva comparata.
Francesco Emanuele Grisostolo
Francesco Emanuele Grisostolo ha conseguito il dottorato di ricerca interateneo in Scienze Giuridiche, curriculum Diritto comparato, internazionale e dell’Unione Europea, presso le Università di Udine e Trieste e il titolo di Doctor en Dret i Ciència Política presso l’Universitat de Barcelona. È attualmente Assegnista di ricerca in Diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Ateneo friulano e svolge la professione di Avvocato.