Identità europea e futuro dell’Unione
Progetto Jean Monnet “We the People of the United Europe: Reflections on the European State of Mind” – WE-UE
Che cos’è l’Europa? In che cosa consiste l’identità europea? Quali sono i suoi tratti distintivi? Si può parlare di memoria condivisa europea? Cosa ne costituisce l’essenza? Nata dalle ceneri della seconda guerra mondiale per riconciliare i diversi popoli europei, l’idea dell’Europa unita non rappresenta soltanto un processo di integrazione politica, legale ed economica, ma anche un progetto di integrazione sociale e culturale. L’UE si fonda su una identità comune, su una storia che, nel bene e nel male, ha plasmato la fisionomia del nostro continente e sui valori comuni della pace, libertà, democrazia e rule of law. In tempi odierni, tuttavia, l’avanzare di nazionalismi e populismi sul suolo europeo sta minacciando il futuro dell’UE. L’Unione necessita oggi, più che mai, di rafforzare e diffondere le sue fondamenta culturali e promuovere tra i suoi cittadini l’dea dell’Europa come comunità di valori.
ll progetto Jean Monnet We the People of the United Europe: Reflections on the European State of Mind – WE-UE si propone di diffondere conoscenze, stimolare riflessioni e discussioni sul concetto di identità europea e sull’importanza che riveste per la sua definizione l’idea di una memoria condivisa europea. Le attività del Progetto sono incentrate sull’insegnamento, la ricerca e il dialogo con i policy-makers e comprendono l’annuale Laboratorio “Diritto e Memoria, il ciclo di Seminari sul “Futuro dell’Europa”, nonché diversi workshops, roundtables e conferenze, anche in collaborazione con l’Università di Belgrado. Per saperne di più clicca qui: https://weuejmp.wixsite.com/website
Terminato il progetto Jean Monnet nell’agosto 2022, le iniziative sul tema verranno pubblicizzate su questo sito.
The European Commission’s support for the production of this site does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.